Categorie
Collaborazioni

Collaborazione Accademia Mandala Tarologico

A seguito della valutazione delle mie esperienze, conoscenze e competenze, sono stata selezionata per collaborare ed affiancare Simonetta Secchi nell’Accademia Mandala Tarologico in qualità di docente esperta nell’ambito di Coaching Olistico. In un Team di Docenti in cui ognuno approfondisce un Modulo specifico a seconda dell’elemento trattato nel Mandala Tarologico, Fuoco, Acqua, Aria e Terra, il mio contributo si concentra sul Modulo Parte X relativo all’elemento Terra, un passaggio importante e profondamente trasformativo del percorso in Accademia. Questo modulo ha l’obiettivo di guidare i partecipanti fuori dai retaggi familiari limitanti (es. schemi ripetuti, credenze inconsce, comportamenti) per accedere alla loro scelta animica (es. potere personale, cosa trasformare, scelta distinta dalla logica) e manifestare pienamente il loro Spirito nella Materia. Simonetta introduce con competenza, gentilezza, pazienza e profondità ai discenti la parte teorica che viene implementata dalla parte esperienziale da me guidata.

Il Valore Aggiunto: Sentire lo Spirito nel Corpo

Attraverso un approccio pratico e integrato, trasmetto strumenti per abitare pienamente il “Qui ed Ora” e connettersi con la propria essenza. Le tecniche utilizzate includono:

  • Programmazione Neuro Linguistica (PNL): Per l’uso consapevole e trasformativo del linguaggio. Attraverso l’utilizzo di specifiche e semplici parole accoglienti è possibile andare in profondità serenamente. Le parole accompagnano il percorso che lo Spirito esegue per entrare nel Corpo in modo armonioso e consapevole.
  • Respiro Consapevole: Questa tecnica è l’ancora più immediata per riportare la presenza al momento attuale e il più potente strumento a disposizione per calmare l’attività frenetica e dispersiva della Mente. Lavorando con il Respiro Consapevole, si ottiene un duplice effetto: a livello fisiologico, si stimola il sistema nervoso parasimpatico, abbassando lo stress e l’ansia. L’attenzione costante portata al respiro durante tutto il processo non è solo una distrazione, ma un meccanismo che semplifica il lasciare andare dei pensieri ossessivi e delle resistenze emotive. Il beneficio primario è che aiuta a consolidare una presenza profonda, radicata e inamovibile all’interno del corpo. Attraverso questa pratica, il respiro si trasforma da un atto involontario in un ponte intenzionale tra lo Spirito e la Materia, facilitando la centratura e la chiarezza decisionale.
  • Ascolto Profondo del Corpo: L’intelligenza corporea non è un’astrazione, ma un archivio di verità viscerali non filtrate dalla mente critica. Per accedere a questa profonda saggezza intuitiva  è essenziale imparare ad abitare il corpo e ad ascoltarlo attivamente. Il lavoro si concentra sul trasformare l’abitudine del reagire automaticamente a stimoli esterni o a vecchie paure in quella, molto più potente, del sentire consapevole e centrato. Percepire il corpo interamente, senza saltare nessuna zona, in ogni singola parte, cogliendo le sottili differenze tra tensioni accumulate e sensazioni di benessere, sempre con profonda attenzione, accettazione e pienezza. Questo ascolto attivo e radicato è lo strumento principe per sganciare le memorie cellulari e i blocchi energetici che sono spesso legati ai retaggi familiari limitanti. Permette di ancorare saldamente la propria scelta animica nel piano fisico, rendendo la presenza non solo stabile, ma anche inamovibile di fronte alle sfide esterne.
  • Utilizzo arcano Parte X e complementare: Per far percepire un sentire individuale amplificato e andare maggiormente in profondità. L’utilizzo di questi due archetipi, nello specifico l’arcano della Parte X indica alla persona la trasformazione richiesta in questo percorso di vita e la complementare ossia l’arcano a supporto, aiutano e incrementano l’elaborazione.

Guidare i partecipanti in questa trasformazione profonda dall’interno verso l’esterno è la mia missione in questo modulo.

Cos’è il Mandala Tarologico

Il Mandala Tarologico è un ritratto simbolico dell’Anima e una potente mappa per la crescita personale. Svela la tua origine, l’identità attuale e la direzione da intraprendere.

Attraverso l’uso degli archetipi dei Tarocchi, permette di conoscere il proprio mondo interiore, identificare e superare i limiti karmici e le sfide transgenerazionali. Lo scopo è risvegliare le risorse individuali per un maggiore benessere.

Fondamentalmente, lo strumento facilita il passaggio dal determinismo (eredità e personalità) al libero arbitrio. Aiuta a riconoscere e manifestare le 22 sfaccettature uniche dell’individuo, realizzando così la migliore versione di sé per una vita più armonica.